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BOOM E.COMMERCE

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In Italia acquisti online per 19 miliardi di euro

Entro il 2015 oltre 200 milioni di europei acquisteranno online, con circa 40 milioni di nuovi acquirenti rispetto al 2011. Le prospettive di crescita per le vendite tramite e-commerce sono alte: già nel 2011 in Italia sono cresciute del 32%, raggiungendo un fatturato complessivo di 18,97 miliardi di euro. Non tutti i settori merceologici hanno però dimestichezza con questo strumento – vanno meglio turismo, tempo libero e abbigliamento – e le strategie di promozione procedono per sperimentazioni, con particolare attenzione ai social media.

Il quadro variegato del settore emerge dalla ricerca E-commerce in Italia 2012, svolta dalla società di consulenza Casaleggio Associati in partnership con Adobe Systems. “La Rete continua a ottenere performance migliori rispetto alla distribuzione tradizionale: è il canale di vendita che offre oggi le maggiori potenzialità in termini di crescita, nonostante la congiuntura economica non favorevole” ha dichiarato, presentando la ricerca, Davide Casaleggio, partner di Casaleggio Associati.

I settori che investono maggiormente nell’e-commerce sono i servizi dedicati al tempo libero come i giochi online (compresi i giochi d’azzardo), che raccolgono ben il 56,9 delle vendite, seguiti dal turismo (24,8%), uno dei primi ad aver previsto l’acquisto online (sui siti ufficiali di alberghi, compagnie aeree, ma anche su grandi aggregatori come Expedia, Bookings.com e Edreams). Piuttosto distaccate le performance degli altri settori: le assicurazioni (5,9%), l’elettronica di consumo (5,3%), l’editoria (2,3%) e, di recente sviluppo, anche l’abbigliamento (1,1%). Stentano a prendere piede la grande distribuzione (1,8%) e l’arredamento (0,3%).

Per differenziarsi rispetto ai concorrenti e attrarre i consumatori le aziende puntano soprattutto sul valore e la credibilità del brand, indicato dal 49% degli operatori (era il 41% nel 2011), l’ampiezza della gamma prodotti offerta per la vendita online (32%) e la fidelizzazione dei clienti (31%). Incide invece in misura minore rispetto al passato il prezzo – 22% contro il 27% del 2011.

Per farsi notare nell’immensa mole di informazioni e siti presenti in Rete è però necessario rendersi visibili e promuovere il proprio sito con investimenti in marketing e comunicazione. Le aziende che utilizzano l'e-commerce prediligono il keyword advertising (pubblicazione di banner e link sponsorizzati), cui dedicano il 23% dei budget e il SEO (search engine optimization) sui motori di ricerca cui va il 17% delle risorse. Si affiancano strumenti tradizionali come il direct mailing (12%) o nuove forme di promozione come il social media marketing (11%.)

Proprio sui social media si stanno concentrando i nuovi progetti delle aziende per promuovere il proprio brand e stimolare le vendite: il 72,2% delle aziende che fa e-commerce è già presente sui social e il 54,6% ha previsto una integrazione tra il sito aziendale e i social media, includendo, per esempio, la funzione “Mi Piace” di Facebook (25,8%) sul proprio sito o pubblicando il catalogo prodotti sulla pagina Facebook (24,9%).

Il social più utilizzato è Facebook (ritenuto abbastanza o molto efficace dal 65% degli intervistati), seguito da Youtube (dove vengono pubblicati spot, video di presentazione e altri contenuti sui prodotti), apprezzato dal 31%. Meno apprezzati – perché meno diffusi o utilizzati dagli uenti per altri scopi – Google + e Twitter, indicati come efficaci per l'e-commerce dal 26%.

Tags: Abbigliamento, Turismo

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